QUESTO E' UN BLOG "DI PANCIA", SIA CHIARO


Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Lo stesso per i siti che forniscono dei link alle risorse qui contenute. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori dichiarano di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi agli autori, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Gli autori del blog si riservano il diritto di rimuovere senza preavviso e a loro insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, gli autori non sono in alcun modo responsabili del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

venerdì 23 ottobre 2015

HA PARLATO UPP (SUI PARCHEGGGI) - E IO GLI HO RISPOSTO

Ha parlato UPP a mezzo Facebook. E qualche domanda io la faccio....

Da Uniti per Porto Recanati

INCRIMINAZIONI 
La principale ragione per cui Porto Recanati non riesce a cambiare e diventare un paese moderno ed efficiente sta nel fatto che ogni cosa diventa motivo di polemica, ancor di più se fatta bene. Pur di polemizzare, si perde ogni pudore ed ogni coerenza, fino a contraddire ciò che si è detto o fatto il giorno prima. Ma veniamo al merito, a partire dai varchi elettronici nell’offerta tecnica per la gestione dei parcheggi. I varchi elettronici sono un moderno strumento di regolamentazione degli accessi alle città, si gestiscono con un semplice software e svolgono anche un’importante funzione di controllo del territorio. La gestione delle “necessità ineludibili di accesso” avviene con un’app o mediante una semplice telefonata. Meglio la transenna zincata? Il presidio con code infinite modello confessionale? L’Ufficio Relazioni con il Pubblico trasformato in tipografia per la stampa dei pass cartacei? Forse per alcuni sì, ma non per noi! «I varchi sono un bancomat!», grida qualcuno, per cui sarebbe stato meglio fare due mega silos dentro la città (uno al parcheggio Pastrengo e l’altro al Galilei) e pagare per quarant’anni…… un mutuo salatissimo. Forse per qualcuno sì, ma non per noi! Più le auto rimangono fuori dal paese più si guadagna in vivibilità e qualità dell’aria che respiriamo. Per quanto riguarda la riqualificazione degli spogliatoi del Nazario Sauro, invece, la giunta Ubaldi nel 2009 voleva destinarli alle associazioni - sala musica e quartieri -, ma in 5 anni non lo ha fatto. Noi lo abbiamo fatto in un anno, ma non va bene lo stesso, perché nella migliore delle ipotesi siamo copioni, nella peggiore avremmo dovuto destinarla, ancorché inadeguata, alla Croce Azzurra che, pur svolgendo un servizio importante per la città, è stata mantenuta per quindici anni in locali inidonei e senza neppure uno straccio di titolo. Il magazzino comunale giaceva da anni in abbandono, mentre il Comune continuava a pagare 20.000,00 euro di affitto all’anno ad un privato. La stima dell’Ufficio lavori pubblici per il completamento era di circa 150.000,00 euro. Abbiamo rivisto i computi e puntato sul minimo indispensabile per ottenere l’agibilità, lo abbiamo fatto in pieno accordo di giunta e Sindaco e siamo riusciti a quadrare il cerchio. Il vantaggio ottenuto è solo per la città, ma ciò che interessa a qualcuno è solo di attribuirsene il merito.

Veniamo ora alla questione dei parcheggi di Via dei Cementieri – Loreto: tralasciando le questioni tecniche peraltro già chiarite dal funzionario, il quale ha attestato l'assoluta correttezza del procedimento, ci concentriamo su ciò che ci compete, ovvero la valutazione della scelta politica. Il ragionamento che facemmo fu il seguente: per quale ragione una persona dovrebbe scegliere di pagare 80 centesimi al parcheggio di Via Roma se può sperare di entrare in città e trovare parcheggio gratis sotto il castello Svevo? Idem per Via dei Cementieri ed ex Nazario Sauro. Come incentivare i parcheggi gratuiti esterni e scoraggiare la lunga sosta al borgo marinaro? La soluzione adottata per Via dei Cementieri, anticipata anche al Presidente del comitato di quartiere Centro, che non espresse riserve, fu la seguente: dividere i parcheggio in tre blocchi, 1/3 a pagamento, 1/3 libero ed 1/3 riservato ai residenti, includendo ovviamente anche quelli del Borgo Marinaro (oggi esclusi) nella categoria degli autorizzati ad occupare gli stalli dedicati. Tutto ciò merita un’incriminazione?

Concludiamo approfittando di questo comunicato per ricordare ai cittadini che il 19 novembre, alle ore 21, presso la Sala consiliare, verrà presentato alla città il c.d. “Piano antenne”: avremmo dovuto farlo più rapidamente per difendere i cittadini di Porto Recanati dalle esposizioni ai campi magnetici ed elettromagnetici, ma qualcun altro avrebbe dovuto farlo per legge dal 2001.

Uniti Per Porto Recanati 

Caro Riccetti, cari amici di UPP, io vi confermo quello che ho scritto ieri. Ovvero che ogni Giunta o governo cittadino può fare le scelte che vuole. Funziona così in democrazia. Poi ne risponde alla cittadinanza. Quella stessa cittadinanza che là fuori oggi, non fa altro che parlare di questo "miracoloso fiorire" di parcheggi a pagamento in città. Parcheggi che prima erano fruibili senza versare nessun obolo. Qua il problema che proprio non riuscite a cogliere è un altro. Nel Consiglio Comunale del 30/03/2015 si è spesa un'ora di discussione sulla problematica. E in quell'occasione, illustrando il vostro provvedimento per bocca del vostro leader ed ex assessore Riccetti, non ci avete minimamente pensato ad informare la cittadinanza che era nelle vostre intenzioni fare quello che sopra scrivete. Ovvero, di fatto, implementare le zone di parcheggio a pagamento. E allora vi chiedo perchè. 

Perchè avete tenuto questo comportamento che è palesemente subdolo. Perchè in quella assise rappresentata dal Consiglio Comunale, che è massima espressione democratica di una istituzione, avete taciuto?  Perchè nell'allegato alla delibera avete parlato di altre vie? Perchè solo in Giunta avete servito questo regalino alla città che ora si sta incazzando? Si, ripeto, si sta incazzando. Anche se a voi sembra interessare poco. E si incazza perchè ha creduto ai vostri principi  improntati, a vostro dire, su canoni di chiarezza e trasparenza. Non intendendoli come un mero spot pubblicitario. Temevate la reazione della cittadinanza? O cos'altro? Oppure avete preferito servire il piatto freddo nelle ovattate stanze della giunta e lontano dai banchi del Consiglio Comunale che sono purtroppo frequentati, a volte, da quella cosa che avete perso di vista, ovvero i cittadini?

Rimane il fatto che un Consiglio Comunale che ha dibattuto della materia è stato di fatto preso in giro. Illustravate una cosa e avevate in mente di farne un'altra. Più onerosa per i cittadini.
Di questo vi si chiede conto. Anche se ancora fate finta di non capirlo.

L'ARGANO



22 commenti:

  1. Caro Upp non vorrei sparare sulla croce rossa, ma da quando per il Borgo Marinaro facente parte del QUARTIERE SAMMARI le decisioni le prende il presidente del quartiere Centro????????Che figura di M.....A

    RispondiElimina
  2. Via Boccalini vi era sconosciuta!
    Non sapete nemmeno che Via dei Cementieri dietro il Borgo Marinaro fa parte del quartiere Sammari?
    E chiedete il parere al presidente del quartiere Centro?
    Per favore, più scrivete cose lunghe più ci si trovano cazzate incominciate a fare comunicati più corti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo che Via dei Cementieri fa parte di Sammarì.
      E' per questo che hanno parlato con il presidente del quartiere Centro.
      Se dovevano parlare di foce del Fiume Potenza a chi chiedevano?
      Al quartiere di Scossicci/Del Sole?

      Elimina
  3. A me sembrano matti , prima si prendono i meriti e poi dicono che qualcuno gli vuol fare i meriti ma! UPP siete dei punti interrogativi

    RispondiElimina
  4. Prendo atto che ancora un codice della strada a Porto Recanati sia vigente,
    Spero pertanto che in ossequio al rispetto delle norme ed al comune vivere civile, tale codice sia puntualmente applicato anche nel suo articolo 158 (divieto di sosta).
    Anzi, prendendo spunto dal Comunicato di UPP che ci ha raccontato che le misure adottate in Via Loreto e Via dei Cementieri hanno lo scopo di dissuadere gli automobilisti ad entrare in centro, auspico che vengano dipinti di blu (e pertanto resi a pagamento) anche gli spazi contigui a locali siti nella nostra piazza principale (dove in teoria dovrebbe vigere il divieto di sosta), in modo tale da scoraggiare gli indisciplinati avventori.

    RispondiElimina
  5. Il presidente del Quartiere Sammari regolarmente eletto al tempo era Marco Ettorre e quello del centro Giovanni Brandoni.
    Come gli è venuto in mente di chiedere un parere al secondo anziché al primo che e' il diretto interessato?
    Incompetenza urbanistica o simpatie politiche?

    RispondiElimina
  6. Giustissimo far pagare i parcheggi. Non esiste al mondo una città che non lo fa. I cittadini hanno poco da lamentarsi, sono previsti parcheggi liberi e parcheggi dedicati ai residenti.
    I varchi sono una soluzione moderna e visto che la Ubaldi ha snocciolato per filo e per segno come fare per entrare di nascosto per altre vie, si impegni se vincerà le elezioni a mettere varchi elettronici anche in quelle vie. Grazie...e state tranquilli che la democrazia e la trasparenza non c'entrano niente con qualche parcheggio che diventa a pagamento.
    Fate ridere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io rispetto il tuo parere. Ma rimango dell'idea che una amministrazione può fare quello che ritiene giusto. Comunicandolo ai cittadini. Sentendo le associazioni e le categorie interessate. Concertando ove possibile.
      Gli atti di imperio portano solo alla rabbia delle persone.
      Sono lieto di farti ridere.
      Saluti.

      Elimina
    2. No argano non mi fai ridere tu. Tu mi fai riflettere...dico solo che alcune polemiche di alcuni commentatori fanno ridere...saluti anche a te

      Elimina
    3. 19.16 dici che la Ubaldi ha " snocciolato per filo e per segno" come entrare di nascosto in paese!
      Insomma pensi che i turisti che vengono spesso da fuori siano coglioni?

      Elimina
    4. Argano, all'anonimo 19.16, confermo tutto ciò che ho scritto ieri. Anzi immagino anche (ma di questo non sono sicura) che i varchi elettronici dovrebbero evitare le persone (che hanno un costo) e quindi le sbarre resteranno negli altri accessi non indicati nei tre videomuniti. Quindi, ripeto, la soluzione pur moderna e più "elegante" rispetto alle transenne malconce non risolverà il problema che dovrebbe in reltà trovare la soluzione nella semplice osservanza del divieto e quindi nel senso civico di ciascuno. In sintesi serviranno a fare cassa e creeranno disagi aggiuntivi ma chi vivrà vedrà. Per quanto riguarda i parcheggi è vero che il Consiglio Comunale deve dettare le linee generali e poi la Giunta attribuisce al responsabile di settore l'incarico di individuare (in questo caso) le vie. Ma se in Consiglio si va già con le vie individuate, allora la Giunta bene avrebbe fatto a tornare in Consiglio o in apertura di un Consiglio comunicare la variazioni ad inizio seduta nelle comunicazioni del sindaco. Cosa che ovviamente non è stata fatta. A mio parere è avvenuto più semplicemente che si è verificato che, con le occupazioni sui parcheggi lungo Corso Matteotti, erano venuti a mancare parcheggi a pagamento che sono stati individuati altrove. Non ho certezza di questo ma sono convinta che sia andata così altrimenti nessuno avrebbe partecipato alla gara. Tutte le giustificazioni postume, sono...posticce. Le affermazioni del Riccetti sul magazzino e sugli ex spogliatoi lasciano il tempo che trovano. Se ha previsto il completamento del magazzino, lo ha potuto fare solo perchè la struttura qualcun altro aveva provveduto a farla e quindi confermo quanto scritto, se ha consegnato gli ex spogliatoi ad una o più associazioni, non spiega minimamente dovre avrebbe collocato, seppure a loro spese come dovuto, la Croce Azzurra. Si tratta di fare una graduatoria tra opportunità ed emergenze e lui ha scelto l'opportunità, io l'emergenza. E neessuno può affermare che la Croce Azzurra fosse mia "amica", mai. Che poi il sindaco fosse d'accordo non vedo il motivo di evidenziarlo. Forse perchè non era così scontato!

      Elimina
    5. La decisione della giunta è perfettamente legittima. Si può essere d'accordo o no sulla decisione ma non si può mettere in discussione la correttezza degli atti. Punto. Perché ancora non ho sentito nessuno parlare della scelta ma si sta tentando di far passare non corretto un iter che è stato dichiarato corretto da tutti. Dici che bisognava comunicarlo in consiglio ma non mi pare C ne sia stato uno dopo la delibera. torno a ripetere,ma nessuno ne parla perché è meglio fare polemica che guardare alla realtà dei fatti, che dopo la delibera ci sono delle differenzi evidenti e migliorative per i cittadini, ovvero, i residenti hanno parcheggi dedicati mentre prima facevano a gara con tutti gli altri e alcuni stalli rimangono liberi per tutti gli altri cittadini. Cosa ne pensi, di questo? Per quanto riguarda il senso di civiltà dei cittadini, basta guardare come erano parcheggiate le auto davanti la farmacia cruciano questa mattina. Io non ci punterei molto al senso di civiltà, forse è ora applicare il codice della strada e punire chi non lo rispetta.

      Elimina
    6. Concordo pienamente sul senso si civiltà.
      Non concordo assolutamente sull'aspetto giuridico della tua valutazione.
      Un Consiglio Comunale ha dettato dettagliatamente le zone.
      La giunta non può cambiarle a proprio piacimento.

      Elimina
    7. Migliorative per i cittadini dici?

      Chi è abita fuori dal centro le tasse le paga uguale od oggi deve pagare in più anche il parcheggio perché liberi ve ne sono meno.

      Siete indifendibili

      Elimina
    8. Tranquillo che il posto per la tua macchina lo troverai lo stesso...e per favore se pensi di pagare le tasse per avere un posto auto, smetti di pagarle e parcheggia a pagamento vedrai che risparmi un sacco di soldi. Ah io non devo difendere nessuno perché pensò con la mia testa e non ho votato per nessuna delle liste decadenti di questa città.

      Elimina
    9. Dopo a parlare con equitalia ci vai te al posto mio?

      Elimina
  7. E' uscito per errore un commento che non doveva uscire. L'ho eliminato ora.
    Il sistema mi sta fregando. Elimino i commenti e mi escono pubblicati.
    Per cui vi prego di usare un linguaggio consono. Di non offendere le persone.
    Si può criticare usando terminologia appropriata.
    La critica è il sale della democrazia.
    Offendere le persone no.
    Si può fare lieve ironia e mandare messaggi come sopra qualcuno ha già fatto.
    Ma sempre nel rispetto di tutti.
    E se io non posso più fidarmi del sistema che invece di eliminare i commenti li pubblica (ero assolutamente certo di avere eliminato 3 commenti che poi invece ho visto pubblicati) io chiudo il blog ai commenti.
    Ribadisco pertanto la preghiera di usare un linguaggio che non leda la dignità delle persone.
    GRAZIE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finché permetti a tutti di non firmarsi sarà sempre così. tutti leoni da tastiera.

      Elimina
    2. Come ho già scritto già dalla settimana prossima cambieranno le regole per i commenti. Ma rimane il fatto che se una persona si firma con un cognome e nome inesistente e ne dice di tutti i colori contro qualcuno e io lo pubblico per errore, sarebbe meglio che io non commettessi quell'errore.
      Spero che tu possa concordare.

      Elimina
    3. hai perfettamente ragione.

      Elimina
    4. Questo è l'esempio di come non ci sia senso di civiltà tra noi.

      Elimina
  8. Tanto per fare chiarezza, a me risulta che il parcheggio di Via Roma lo abbiano trasformato a pagamento tutto l'anno, prima si pagava soltanto il periodo estivo, confermate...

    RispondiElimina